LA FORESTA DI MERIDIANO 361

Meridiano 361 ha deciso di aderire a Treedom, il progetto italiano che offre la possibilità di piantare alberi a distanza in Africa, America Latina, Asia e Italia e seguirne la crescita direttamente online, per dare un beneficio non solo ambientale, ma anche sociale ed economico all’area in cui viene piantato.

LA NOSTRA FORESTA

La nostra foresta si trova in diversi paesi tra cui Madagascar, Kenya, Camerun e Tanzania. È composta da più di 85 alberi tra cui il Caffè, energizzante naturale, e la Tefrosia in Madagascar; il Tamarillo, un albero sempreverde che produce dei frutti che ricordano i pomodori; la Mangrovia Nera, che ricorda un abbraccio perché le sue radici sembrano tante braccia che offrono riparo a tante specie di pesci; il Cacao, che offre una fonte di reddito aggiuntiva ai contadini locali; il Baobab, centro gravitazionale della vita dei villaggi e che significa vita.

Con questa foresta si assorbono più di 25.500 kg di CO2 (per contenerla servirebbero ben 107 tir) e si producono innumerevoli benefici:

  • Si assicurano risorse alimentari in modo costante.
  • Si favorisce il commercio dei frutti e dei prodotti derivati, offrendo opportunità di reddito.
  • Si ha un impatto positivo sull’ambiente e sui terreni.
  • Si favorisce la biodiversità, facilita il ripopolamento di varie specie animali.