

UN ACQUEDOTTO PER TODO
Con questo progetto, Meridiano 361 ha sostenuto la realizzazione di un acquedotto nel villagio di Todo, sull’isola di Lombok in Indonesia.
Nel 2019, a più di un anno dal sisma che ha colpito l’isola di Lombok in Indonesia con due scosse (29 luglio e 5 agosto 2018) e che hanno causato più di 450 vittime e più di 30.000 sfollati, il Governo non aveva ancora provveduto alla sistemazione e ripristino delle infrastrutture. Le conseguenze si sono ricadute sulla vita quotidiana delle persone che, ad esempio, non hanno acqua per poter irrigare i campi. E senza acqua la terra si è seccata. Nel nord ovest dell’isola di Lombok il danno per le persone è stato enorme. L’alimentazione e l’economia di questi villaggi si basa infatti sulla coltivazione e la commercializzazione di prodotti della terra quali riso, mango, mangostano, cacao e rambutan.
Per questo motivo, anche se gli artigiani con cui collaboriamo che vivono a sud di Lombok non hanno avuto grossi danni, abbiamo deciso di sostenere la realizzazione di un acquedotto nel villaggio di Todo devolvendo il 40% delle vendite 2019 dei prodotti Lombok per la realizzazione di tale acquedotto.
LA TERRACOTTA LOMBOK
La terracotta Lombok viene lavorata da gruppo familiare di artigiani che dal 2015 lavora secondo i principi del Commercio Equo e Solidale e produce artigianalmente tazze e vasi in terracotta in stile tradizionale di Lombok, con, in alcuni casi, rifiniture in rattan.
