Meridiano 361 Impresa Sociale Srl è una realtà del territorio di Reggio Emilia costituitasi il 29 gennaio 2019 che intende sostenere e promuovere i valori alla base del commercio equo e solidale.

Il nome Meridiano 361 vuole raffigurare un nuovo meridiano, quello “in più” oltre a quelli già esistenti. I meridiani geografici sono infatti 360, Meridiano 361 rappresenta per noi l’orizzonte nuovo, una visione di mondo che ci spinge oltre i limiti canonici, al di là dei confini tra persone e nazioni. È la visione che il commercio equo propone e di cui esso si rende strumento e mezzo.

Vogliamo offrire, sul territorio locale di Reggio Emilia e sul territorio nazionale, prodotti realizzati principalmente da gruppi di artigiani del Madagascar e dell’Indonesia, relazionandoci direttamente con loro attraverso i nostri collaboratori che periodicamente li visitano in loco. Tali prodotti sono realizzati nel rispetto dei valori e dei criteri previsti nella Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale. Di fondamentale importanza è l’innovazione e la valorizzazione dei prodotti commercializzati, affinché il valore aggiunto che rende tali articoli unici sia riconoscibile anche dal consumatore finale che diviene così elemento fondante e consapevole di una relazione. In questo modo, coinvolgendo il consumatore finale lo si vuole rendere partecipe e consapevole della storia che c’è dietro un singolo prodotto, storia fatta di umanità, famiglie, persone, mani e relazioni.

Attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione e l’informazione intendiamo promuovere giustizia sociale ed economica, uno sviluppo che sia sostenibile ed il rispetto per le persone e per l’ambiente. Il commercio equo e solidale è per noi una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione, dai produttori ai consumatori, che si basa su valori quali: democraticità, sostenibilità, rispetto, collaborazione e cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Meridiano 361 è un’impresa sociale che svolge le seguenti attività:

  • Commercio all’ingrosso

    attraverso un sito di e-commerce dedicato ma soprattutto attraverso il contatto diretto e personale con numerose realtà italiane del commercio equo e solidale (botteghe, centrali di importazione, ecc.).

  • Commercio al dettaglio

    nei punti vendita di Reggio Emilia e di Correggio (apertura prevista nell’autunno 2019); entrambi aventi l’obiettivo di promuovere il commercio equo e solidale con prodotti importati direttamente da Madagascar e Indonesia e prodotti provenienti da altre parti del mondo. Nel punto vendita di Reggio Emilia si vuole inoltre dare spazio ad eccellenze dell’economia solidale italiana.

  • Educazione, formazione, sensibilizzazione e advocacy

    attività legate ai temi dell’economia solidale e della sostenibilità ambientale.

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI
semicerchio-bianco
  • Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.